Hackers do it better!


Anche quest’anno fervono i preparativi per l’Hackmeeting, l’incontro delle comunità digitali che dal 24 al 26 giugno popoleranno per tre giorni i grandi spazi e i rigogliosi giardini postindustriali del nEXt Emerson di Firenze con seminari, workshop, cavi, ciabatte, computer e marchingegni vari, per condividere conoscenze, saperi ed esperienze.

Non si comunicherà solo in linguaggio macchina, ma in molte lingue diverse, per parlare di informatica e comunicazione, ma anche di come affrontare la realtà con spirito hacker, cercando di identificare le sue regole per sovvertirle giocando e sperimentando. Quest’anno A/I ha compiuto 10 anni, il che significa che potrà festeggiare il suo decennale all’ultimo Hackit prima del 2012, assieme a molte altre realtà sue coetanee. E allora i discorsi degli hacker spazieranno tra la storia e questo apocalittico presente, ma senza mai smettere di mettersi in gioco, con sé stessi e con gli altri, come in questo video promozionale fantastico girato da Slavina, che prima o poi vorrei tanto conoscere.

O come sabato sera, quando presenteremo il nuovo numero di Ruggine esibendoci in un reading accompagnato da vari amici musicisti.

, ,