ieri ho rimpastato il pane di segale aggiungendo semi di lino. ho anche aggiunto un po’ di farina di grano duro. ha lievitato di più. nuove dosi: 210 g farina di segale, 100 g di farina integrale di frumento, 20 g. di farina di grano duro, 10 g circa di sale, acqua, 2 cucchiai di pasta madre. per la cottura però non ho ancora trovato un recipiente adatto: per ottenere un pane morbido, faccio una pasta troppo liquida per lasciarla senza contenitore (il pane sennò viene piatto), ma anche ungendo la teglia (ho provato con alluminio e vetro) non riesco mai del tutto a non fare appiccicare il pane.
2 responses to “pm9”
che fiko! pensavo proprio a te mentre inserivo il link ai semi di lino. e meno male che ci sono degli ossessivi-compulsivi al mondo 😉 ma il papà qualche trucco per non fare attaccare il pane alla teglia non ce l’ha?
Se può interessarti, il mio babbo ossessivo-compulsivo (esiste un ossessivi-compulsivi.org? dopo controllo) usa queste proporzioni precise al grammo:
FARINA 1000gr (proteine 10%)
BIGA: 150gr (penso sostituibile con pasta madre in quantità simile)
LIEVITO DI BIRRA: 10/20gr disciolto in acqua
ACQUA: 550gr (tiepida d’inverno, fresca d’estate)
SALE: da 10 a 20gr
TEMPERATURA IMPASTO 27°C
1° RIPOSO IMPASTO: coperto a temperatura di 28°C c.a per 15-20 min.
FORMATURA: 350gr
LIEVITAZIONE: fino a raddoppio volume
COTTURA: 35min. a 220°C misurati stando in equilibrio su un piede solo e recitando il Necronomicon al contrario in una lingua a scelta tra il Klingoniano e il dialetto abruzzese.