ADA DIY – La tendina negativa


Nella casa che ospita ADA Lab ho cercato di ricorrere quanto più possibile al riciclo, dal supporto per lavandino ricavato da una vecchia toletta al parapetto del balcone con i cerchioni di bicicletta.

Quindi quando si è trattato di pensare alle tende ho cominciato a scervellarmi su come riciclare anche per quelle, e anche se avevo un bel po’ di vecchie tende e ho perfino “imparato” a usare la macchina per cucire per adattarle alle misure giuste, per il bed & breakfast ho pensato di trovare qualche idea più divertente in cui cimentarmi.

Così nelle stanze le tende sono appese a grucce per vestiti con mollette per il bucato, ma la tendina di uno dei bagni l’ho creata con dei vecchi negativi. Ecco come.

Per una tendina larga 50 cm e alta più o meno altrettanto ho usato:

  • 39 negativi
  • 1 ago da lana
  • 1 uncinetto n. 1
  • lana di due colori

Prima si collegano i negativi assieme con l’ago e la lana, che si fa passare attraverso i fori di due negativi per volta. In questa fase io ho usato un motivo semplice alternando i colori, ma ci si può sbizzarrire con i ricami.

Ottenute tre strisce da 13 negativi ciascuna, si procede a collegarle assieme con l’uncinetto: prima si fa una catenella un po’ più lunga della striscia di negativi, dopodiché li si collega con un punto a maglia bassa passando il filo atttraverso i fori dei negativi. (Se non sapete di che cosa sto parlando, questo video fa al caso vostro. Qui invece c’è un video su come ho fatto io a collegare le strisce di negativi.)

Alla fine ho usato l’uncinetto anche per rifinire i bordi esterni, fissando le catenelle più lunghe e i fili rimasti liberi ai fori laterali. Per appendere la tendina ho usato delle pinze a molleta per tenda e un bastone a pressione. Ecco il risultato: