coltivare, e mangiare, il carcadè


Non scrivo tanto in questo periodo, e non solo perché faccio conserve su conserve e ogni tanto vado pure al mare, ma anche perché sto chiudendo due progetti editoriali di cui uno è iniziato con una passione folgorante per lo Steampunk Magazine (ma aspetto ancora un po’ a parlarne meglio) e l’altro è Ruggine, la fanzine di Collane di ruggine che stiamo per mandare in stampa proprio in questi giorni e che tra racconti, poesie, illustrazioni e testi vari conterrà anche due mie traduzioni, di cui una già uscita qui e discussa qui e l’altra tratta proprio dal primo numero dello Steampunk Magazine.

Intanto nell’orto oltre a tutte le verdure di stagione che si possono immaginare è cresciuto anche un angolo di Hibiscus sabdariffa, volgarmente detto carcadè. Il mio amico senegalese lo chiama bissap, e oltre ad aver piantato i semi nel mio orto, mi ha anche invitato a cena per farmi capire come si usano le foglie di questa pianta per preparare una salsina deliziosa con cui in Senegal si condisce un piatto tipico a base di riso e pesce chiamato ceebu jén.

Le piante sono cresciute facilmente e costantemente, e già agli inizi di luglio abbiamo raccolto i primi germogli (si scelgono le foglie più tenere appena nate), ma dice il mio amico che andrò avanti a raccoglierne ancora a lungo, finché a un certo punto non spunteranno i fiori (chissà come reagiranno all’inverno di queste parti!) con cui preparare la bevanda che chiamiamo carcadè.

Ecco invece come si prepara la salsina per il ceebu jén (e proverò anche a condirci il riso con le verdure):

  • Si tolgono i gambi alle foglie e poi si taglia la verdura a striscioline sottili.
  • Si scalda l’olio a temperatura da frittura (nella pentola della foto ce n’era un dito) e quando il calore è alto si aggiungono le foglie.
  • Si mescolano le foglie schiacciandole con il mestolo contro il fondo della pentola fino a ottenere una cremina.
  • Si aggiunge mezzo dado e si mescola ancora.
  • Si serve assieme al piatto di riso (nella foto il condimento di bissap sono le palline verdi attorno al riso).
, ,