Prima che venisse la pioggia, osservavo il mio orto e vedevo che la menta prosperava sempre di più, allora ho cercato delle ricette per utilizzarla e ho fatto lo sciroppo mescolando le ricette che avevo trovato in Internet e fondamentalmente sperimentando.
La ricetta:
- 100 g di menta fresca
- 1l di acqua
- 400 g di zucchero
- un limone
- alcune foglie di menta
Porre in infusione la menta fresca nell'acqua bollente e lasciare bollire fino a ridurre il liquido a metà, aggiungendo lo zucchero e quindi il limone a fette (che va tolto dopo dieci minuti sennò il succo sa solo di limone. Il limone l'ho messo per scongiurare l'ossidazione del composto: chissà se farà effetto).
Lasciare raffreddare e imbottigliare aggiungendo alcune foglie fresche di menta.
Il risultato lo vedete qui. È giallino, niente a che vedere con quello che si trova al supermercato, ma basta un dito diluito nell'acqua per avere una bibita rinfrescante che sa un po' di menta e un po' di limone e mi ricorda gli intrugli che facevo da bambina quando giocavo nell'orto dei nonni.
Comunque voglio provare di meglio, e la prossima volta provo a fare l'olio di menta e mi cimento con una ricetta di sciroppo molto più complicata, che racconterò al momento giusto.