Devo dire che la mia ricetta del pesto di rucola è stata integrata egregiamente con una buona dose di esperienza genovese da colei che avrei dovuto contattare fin dall'inizio, prima di cimentarmi con qualunque pesto. E meno male, perché mi ero dimenticata di segnalare il parmigiano come ingrediente fondamentale e di sottolineare che la rucola va sbollentata prima di unirla al sugo. Poi le fasi della preparazione sono decisive, ma io avevo sempre ignorato questo avvertimento. Del resto non sapevo neanche che il pesto di rucola fosse genovese come quello di basilico.
Farò ammenda con un'altra ricetta veloce in cui mi sono cimentata in questi giorni di autismo per usare senza troppo impegno i cespugli sempre più enormi di rucola che ho in giardino, quindi ecco le
Lasagne alla rucola
È un piatto semplice, fatto con un sugo leggero con cipolla e basilico, ricotta, mozzarella, rucola e abbondante parmigiano.
Ho mescolato il sugo con la ricotta (in parti uguali), ho disposto in una teglia gli ingredienti a strati,
ho cosparso in cima uno strato abbondante di parmigiano, ho infornato a 200°C per 20 minuti, ed ecco il risultato:
Per tutta l'estate continuerò a cimentarmi con la rucola, ma adesso cominciano a spuntare anche le zucchine (e i fiori, da friggere, per esempio!)