colonna sonora: inserire il player jamendo in noblogs


Ho inserito un player nel menu del blog: volevo raccontare la mia vita acustica, il mio mondo esterno mentre sto alla tastiera.

Per farlo, ho cominciato a esplorare la musica libera di Jamendo. Sono andata un po' a caso, meravigliandomi di tutte le potenzialità che mi si offrivano, esplorando le tag, ascoltando radio Jamendo e leggendo qualche recensione, e i pezzi che mi sono piaciuti di più li ho inseriti nella cartella suonata dal player nel menu.

Inserire il player è facilissimo (naturalmente dopo la registrazione con Jamendo, per cui bisogna inserire solo un indirizzo mail): il tasto Widget del proprio profilo porta a una pagina che contiene vari modelli di player, e accanto a ogni tipo c'è una stringa di codice da incollare e copiare dove si vuole nel proprio blog. Se avessi voluto inserire il player in un post non avrei dovuto fare altro che disabilitare l'editor testuale nelle impostazioni del blog e incollare la stringa di codice dentro il post. Per metterlo nella colonna del menu, sono andata nell'editor degli stili, ho selezionato il mio stile, ho trovato il template giusto, che nel mio caso si chiama panel.template, e ho inserito il codice nel punto giusto.

In teoria Jamendo offrirebbe anche la possibilità di pubblicare direttamente sul proprio blog le recensioni che si scrivono dei vari album, ma non contempla Lifetype, il software usato da Noblogs.org, tra i tipi di blog. Io ho provato a ingannarlo, selezionando Blogger.com come tipo di blog e inserendo http://nomeblog.noblogs.org/xmlrpc.php come indirizzo API: il form è stato accettato, la password riconosciuta ma poi la recensione non è stata pubblicata davvero. Chissà: magari a qualcun altro è riuscito e me lo racconta? 🙂

,

3 responses to “colonna sonora: inserire il player jamendo in noblogs”

  1. veramente niente male Jamendo, peccato che non supporta lifetype per pubblicare le recensioni; gli si può scrivere una mail, se c’è un tot di gente che usa questa piattaforma e vorrebbe poterlo fare magari prendono in considerazione la cosa…
    ciao