Un piatto di pasta con pomodoro fresco, rucola e ricotta e cadde ai miei piedi. Così fu che nell’orto vennero piantati pomodori e rucola 🙂
I pomodori sono belli maturi, e oggi ho potato un altro po’ le piante. La rucola è ormai un po’ vecchia, e se ho capito bene farò meglio a sostituirla con piante nuove, che daranno foglie più tenere. Intanto l’ho cimata radicalmente e vedo che succede.
La ricetta è molto semplice:
ingredienti a persona: un paio di pomodori, un paio di pugni di rucola, 50 g di ricotta, 1/2 spicchio d’aglio, peperoncino, parmigiano, pecorino, pepe, basilico eccetera.
soffriggo l’aglio nell’olio, quando l’aglio è dorato lo tolgo e soffriggo i pomodori, per poi cuocerli a fuoco lento finché non sono quasi ridotti in salsa.
nel frattempo insaporisco in un’altra padella l’olio con il peperoncino, poi lo tolgo e faccio ammorbidire la rucola (lasciandone un po’ per guarnire).
nella scodella in cui mescolerò anche la pasta e il resto degli ingredienti amalgamo bene la ricotta con il pepe, il parmigiano e il pecorino.
quando la pasta (uso orecchiette, farfalle o fusilli) è pronta, mescolo tutto assieme a freddo e servo con la guarnizione di rucola cruda.