crema di zucca


L’orto in questi giorni è proprio bello: oltre ai pomodori, che sono più che abbondanti e sto decidendo come conservare al meglio (no, non accenderò un bel fuoco sotto un pentolone enorme per sterilizzare le bottiglie: lo sbattimento delle passate e dei pelati me lo risparmio, almeno finché dovrò fare queste cose da sola), ci sono melanzane, zucchine e fagiolini e adesso stanno maturando anche le zucche.
Una l’ho colta un po’ prima del tempo, perché ho sbagliato i calcoli ed è finita vittima della recente potatura, ma era comunque saporita e una parte l’ho usata per una crema di zucca.

Ecco la ricetta da cui sono partita, trovata in un libro di ricette provenzali:

Ingredienti: 3 kg di zucca – 2 cuori di porro – 3 spicchi d’aglio – 80 g di burro – 1 l di panna – 50 cl di latte – sale – pepe – olio d’oliva – noce moscata

  • Pelare la zucca e affettarla a dadi piuttosto grossi. Tagliare i cuori di porro a fettine sottili, saltarli nel burro in un grande tegame e lasciarli appassire.
  • Aggiungere la zucca e gli spicchi d’aglio. Far cuocere a fuoco dolce per 20-25 minuti rimestando di tanto in tanto, quindi ammorbidire con il latte e la panna. Lasciar cuocere mescolando costantemente.
  • La zucca deve sciogliersi nel tegame e diventare uniforme. Passare in un passino. Correggere di sale e pepe e insaporire con un po’ di noce moscata.
  • Aromatizzare con qualche goccia d’olio d’oliva.
  • La crema così ottenuta può essere servita immediatamente

Io ho preferito togliere un po’ di grassi usando il latte parzialmente scremato al posto della panna e del latte intero e ho usato il mixer e l’effetto è stato comunque eccellente. A cottura ultimata nel libro si consiglia l’aggiunta di tartufi o pistacchi o erba cipollina; io ho optato per quest’ultima, affettandola finemente, e ho guarnito le terrine con una spolverata di semi di girasole.

,

3 responses to “crema di zucca”

  1. io al posto del latte metto la besciamella – fatta comm’il faut, tostando la farina nel burro, che dà un buon aroma di nocciole. E poi cannella.

    poi: ho cercato di imparare a memoria la vita agra, ma altre cose di bianciardi mi sono sembrate un po’ tirate, non so …

    ciao

  2. ehilà! grazie mille per le varianti: le proverò tutte, soprattutto quelle con le patate e con i funghi (yum!). e magari se passi di qua, poi la proviamo assieme 🙂
    la mail la chiede perché ho attivato l’apposito plugin, credo.

  3. mmm che buona la crema di zucca.. e’ uno dei miei piatti preferiti.
    ti consiglio alcune varianti che ho sperimentato con successo:

    1) se usi una zucca non troppo acquosa e particolarmente buona (su tutte spicca quella di mantova, non ha proprio rivali..) puoi anche del tutto sopprimere panna o latte. basta fare un soffritto un po’ corposo (con porri e scalogno ad esempio, o cipolla rossa) e aggiungere zucca e acqua. sembra strano, ma viene buonissima lo stesso!

    2) per addensare ulteriormente la crema (o in caso tu abbia una zucca troppo piccola e tante bocche da sfamare) puoi aggiungere delle patate, trattandole come la zucca. non eccedere pero’ altrimenti perde sapore.

    3) l’erba cipollina la metto sempre anch’io. un’altra cosa da leccarsi i baffi sono i funghi secchi (messi verso fine cottura).

    4) puoi fare anche una zuppa-pasta-e-zucca! (fai come faresti per la pasta e ceci) l’ho fatta per un capodanno all’emerson e spaccava!

    mmm…che fame che m’e’ venuta… mmm
    (ma e’ normale che per commentare mi chieda per forza la mail?) 😉